Problema Persiane Lato Nord-Est esterno Presentazione soluzione

Nel corso degli ultimi due anni in alcuni appartamenti ,con finestre sul  lato Nord e Est esterno del Condominio, si sono verificati alcuni incidenti con le persiane.

In situazione di vento, a volte anche non fortissimo, i fermi delle persiane (angolari a molla vedi pag. 8 brochure Maico, qui sotto allegata )    sono stati divelti, stortati dalla pressione delle persiane. In alcuni casi (ndr almeno tre casi , ma potrebbero essere di più) le ante di porte finestre sono uscite dai perni, atterrando sul parapetto del balcone.

Anche per alcune finestre si è verificata la fuoriuscita dell’anta dai perni e solo il pronto interventi dei proprietari ha consentito di evitare danni a persone e cose.

Gli eventi successi e il difetto del sistema Persiane e relativo fermo a molla sono stati denuciati da diversi Condomini, alcuni anche con raccomandate a Gezza e per conoscenza  a Pielco e al Geom. Frisenna, amministratore del Condominio.

Dalla società che ha fornito e installato le persiane , Gorlini,  è stata inviata una comunicazione Pielco_Gorlini che certifica l’idoneità del prodotto, ma non in condizioni di vento estreme, in cui l’unica soluzione è di tenere le persiane chiuse.

Inoltre dall’esame della documentazione della Maico si può riscontrare che ci sono due modalità d’installazione, una con appoggio su spalletta (quella utilizzata nel Nostro Condominio), e una con boccola a forare su spalletta (vedi pag 9 brochure Maico)

“La seconda variante è caratterizzata da una stabilità ancora maggiore, dal momento che la leva del fermapersiana si incastra nel foro e, dunque, non può spostarsi sulla spalletta.”  

Purtroppo questa soluzione non è stata adottata e si sono verificati gli spostamenti delle leve con conseguenze sulle ante delle persiane che sbattendo contro il muro si sono danneggiate.

Poichè la soluzione delle persiane chiuse non è risultata accettabile e in alcuni casi i fermapersiane non hanno retto anche a raffiche di vento normali è stata fatta una ricerca da parte di Pielco/Gorlini di sistemi di fermo alternativi che consentissero di bloccare completamente l’anta.

Per le porte finestre la soluzione identificata  è quella del fermaporta (pag. 10 brochure Maico) .

Mentre per le finestre la soluzione proposta e quella del fermapersiana Komfort (pag. 6 brochure Maico) , ma con l’installazione del corpo principale non sotto l’anta, ma sul lato esterno. Inoltre deve essere installata sulla facciata una mensola di bloccaggio.  Tali modifiche sono l’oggetto della richiesta di autorizzazione per l’esecuzione lavori  all’Assemblea. (ndr solo per fermapersiane finestre, non per le porte finestre per cui non si ritiene necessaria )

750101_Fermapersiana   Brochure Maico

alcune foto dell’installazione pilota fatta in un’appartamento del Condominio

Portafinestra

Finestra Fermapersiana Komfort

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...