STASERA ESCO E VADO AL MERCATO (Fabbrica del Vapore dalle 17 alle 22)

Slow Food in piazza con i contadini: cucine di strada, musica, birre e bollicine con il meglio della produzione agricola di prossimità.

Lunedì 1 luglio, dalle 17 alle 22,  alla Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4 a Milano, con il Patrocinio di Expo 2015 continua il nostro invito per le speciali edizioni serali delMercato della Terra di Milano dove, tra le bancarelle dei produttori del Parco Agricolo Sud Milano: il meglio delle produzioni nel raggio di 40 km e le eccellenze dalla Lombardia, è possibile acquistare prodotti freschi di stagione, formaggi di rara bontà, pane che trasmette tutta la genuinità della lievitazione naturale. Ma soprattutto si incontrano persone, entusiaste del loro mestiere, piccoli produttori, custodi di “saperi” che vanno scomparendo, cultori di un cibo sano e di un’agricoltura sostenibile, attenta alla tutela dell’ambiente dove si sviluppa.  Si può scoprire un mondo vicino che non si conosce.

Nell’area Laboratori del Gusto, nello stand di Slow Food, sono programmate alcune degustazioni guidate per grandi e piccoli. Alcuni espositori presenti propongono gli assaggi dei loro prodotti, “insaporite” dalle idee che guidano il lavoro dei campi.

E tra l’acquisto di frutta e verdura, con una bevuta di birra artigianale, il pubblico potrà assistere a proiezioni video e performance, a cura di Ariella Vidach – Aiep, Il Fischio.Doc, Show Biz.

In collaborazione con le Associazioni Sunugal e Mascherenere è in programma una mini-rassegna cinematografica “Cinema e Cibo”, in cui verranno proiettati 3 documentari prodotti da Slow Food, nell’ambito del progetto europeo “4cities4dev”, che lega il cibo e la difesa della biodiversità che si rispecchiando la quotidianità della tavola. Le loro azioni partono dai prodotti alimentari e tutelano intere comunità, con l’obbiettivo  di riportare il cibo al centro della vita delle persone.

Nell’edizione di lunedì 1 luglio verrà proiettato “Caffè selvatico della foresta di Harenna – Etiopia”. La proiezione sarà accompagnata dalla degustazione del caffè a cura di Tullio Plebani di “Art Cafè Torrefazione”.

Inoltre, in questa edizione del 1 luglio c’è un intenso programma collaterale a cura dell’Associazione Laboratori Fabbrica del Vapore (FDVLAB):

Flow, coreografia di Ariella Vidach, interpreti: gruppo di associati Aiep, presso il Piazzale esterno, ore 20.30 . Un collettivo di performers che si muove tra gli stand espositivi del Mercato della Terra nella piazza della Fabbrica del Vapore come uno stormo, sostenendo ed incoraggiando la musicalità del movimento.

Di gusto in disgusto, Show Biz, presso lo spazio Il Fischio.Doc – Ironica selezione di materiale  pubblicitario tratto dall’archivio di Show Biz.

Chiare e fertili acque di Lombardia. Lungo la Vettabbia  tra città e  campagna, produzione Il

Fischio.Doc, presso Il Fischio.Doc Presentazione in anteprima del trailer del documentario di Floriana Chailly, Giuliano Reich e Paolo Santagostino, che vuole promuovere le iniziative in atto verso EXPO 2015.

Il Mercato della Terra è un incontro vis à vis tra la città e la campagna, un luogo di allegra convivialità dove si concretizza uno scambio diretto di cose buone, giuste e pulite dalle mani di chi le ha prodotte a quelle di chi le riceve: un modo per apprezzare e riconoscere il lavoro prezioso di questi agricoltori che rivitalizzano un territorio e con i quali i consumatori hanno stabilito un rapporto di fiducia e amicizia. Come scriveva Friedrich Nietzsche: “Là dove la solitudine finisce, comincia il mercato”.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...