Bollette energia elettrica ..alcuni dati per riflessioni comuni

In attesa della Riunione di Mercoledì sera (ore 20:30), vi mostriamo l’andamento delle bollette del Contatore principale del Condominio (da 120 kWh) su cui sono allacciati tutti gli impianti (centrale termica, centrale frigo, autoclave, pompe, ascensori e luci parti comuni) ad esclusione dell’autorimessa.

In linea con le regole che la redazione del sito si è data non riportiamo commenti o giudizi di valore, pensando che i dati che forniamo possano parlare da soli o come minimo favorire alcune domande e approfondimenti ulteriori, a cui speriamo di poter rispondere durante la Riunione informativa.

Per facilitare la riflessione vi riportiamo alcune delle domande che ci siamo posti

1) Perché durante alcuni mesi  ( da  maggio ad ottobre) le bollette crescono molto ? Si noti che questo andamento è uniforme nelle tre estati in cui  il nostro Condominio ha già operato, pur essendo molto diversi negli anni l’utilizzo delle singole unità immobiliari (appartamenti e negozi).

2) Con quale criterio gli importi delle bollette sono stati ripartiti nei due consuntivi approvati e quanto questa ripartizione rispetta l’unico criterio di ripartizione che il Condominio si è dato (delibera 1a assemblea ) ossia 20% costi fissi per millesimi di proprietà e 80% per consumi ?

3) Quali  controlli sono stati effettuati, da chi aveva e ha la responsabilità della Gestione del Condominio,  per validare le letture e calcoli di attribuzione  importi per Riscaldamento e Raffreddamento da parte della società responsabile manutenzione  e conduzione Centrale termica e   frigo ?

LISTA_BOLLETTE_conto120kwh_analisi_andamenti_importi_potenzekWhmedie-1

Tutti i dati delle singole bollette saranno messi a disposizione sul sito. Per i primi mesi il fornitore d’energia (A2A) ha emesso bollette per più mesi (giu-luglio 2010 e Sett-2010 – Marzo 2011), per cui abbiamo diviso l’importo globale per numero mesi. Questo spiega perché per il primo anno la curva estiva è più a scalini, comunque il picco della bolletta di agosto 2010 in cui le presenze di Condomini erano ridottissime è sicuramente un dato indicativo.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...